Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza » Struttura organizzativa

Struttura organizzativa

Per garantire il coordinamento delle attività di Protezione Civile, in particolare in situazioni di emergenza prevista o in atto, il Sindaco, nella sua veste di Autorità comunale di Protezione Civile, dispone dell’intera struttura comunale onde avvalersi delle competenze specifiche delle diverse strutture operative presenti in ambito locale, nonché delle aziende erogatrici di servizi per conto dell’Amministrazione comunale.
In situazioni di pre-emergenza ed emergenza, la piena operatività degli uffici è assicurata dalla struttura di coordinamento comunale che supporta il Sindaco già dalle prime fasi di allertamento.
La struttura di coordinamento è composta da:

La struttura di coordinamento ha una configurazione iniziale minima consistente nell’attività del presidio operativo istituito presso il Comando di Polizia Locale – Ufficio comunale di Protezione Civile, per poi assumere una composizione via via più articolata, in funzione della tipologia e dell’evoluzione dell’evento, con il coinvolgimento le diverse funzioni di supporto individuate dal presente Piano componenti l’Unità di Crisi, fino alla costituzione del Centro Operativo Comunale.
Il funzionamento in emergenza degli uffici e dei servizi dell’Amministrazione comunale è stabilito dal Regolamento Comunale di Protezione Civile che disciplina la costituzione, l’organizzazione e il funzionamento del Sistema della Protezione Civile del Comune di Acquaviva della Fonti.

Skip to content