Il Piano di emergenza deve prevedere un adeguato sistema di vigilanza sul territorio per garantire le attività di ricognizione e di sopralluogo delle aree esposte al rischio.
L’attivazione del presidio territoriale del Comune di Acquaviva delle Fonti spetta al Sindaco che, attraverso il responsabile della Funzione di supporto 1 Tecnica – valutazione e pianificazione, ne indirizza la dislocazione e l’azione, provvedendo ad intensificarne l’attività in caso di criticità rapidamente crescente verso livelli elevati.
Il presidio territoriale opera in stretto raccordo con il presidio operativo e provvede a comunicare in tempo reale le eventuali criticità per consentire l’adozione delle conseguenti misure di salvaguardia.
L’attività del presidio territoriale è affidata alla Funzione di supporto 6 censimento danni a persone e cose, composto da squadre miste di personale degli uffici tecnici comunali, dei Vigili del Fuoco, e del Volontariato locale che provvederanno al controllo dei punti critici, delle aree soggette a rischio preventivamente individuate, dell’agibilità delle vie di fuga e della funzionalità delle aree di emergenza. A seguito dell’evento il presidio provvede alla delimitazione dell’area interessata, alla valutazione del rischio residuo ed al censimento del danno.
Home » Piano di emergenza » Struttura organizzativa »